Beschreibung
**Zollikofen, Svizzera (e lavoro a domicilio) \| 80-100%**
****Il contributo che puoi dare****
* Occuparsi di standardizzazione e documentazione come pure sviluppare e curare modelli, glossari e processi per una comunicazione informatica efficiente
* Gestire le interfacce nonché collaborare a stretto contatto e d'intesa con le unità di informatica, sicurezza, gestione dei servizi, assistenza alla clientela, servizio giuridico come pure con i responsabili della conformità
* Essere responsabile della comunicazione in caso di guasti e incidenti informatici, redigere comunicazioni interne ed esterne, esporre contenuti tecnici in maniera chiara
* Essere responsabile della comunicazione in situazioni di crisi ed escalation, comunicare con i clienti, la direzione e il servizio stampa in caso di incidenti gravi nonché curare piani di comunicazione e insegnamenti tratti
* Garantire trasparenza e orientamento alla clientela, rafforzare la fiducia e le relazioni con i clienti attraverso una comunicazione chiara e professionale anche in situazioni eccezionali
****Che cosa ti contraddistingue****
* Buone conoscenze dell'infrastruttura informatica, dei sistemi cloud, delle reti o delle basi di sicurezza come pure capacità di esporre argomenti tecnici complessi in maniera adeguata al gruppo di destinatari
* Esperienza nella comunicazione mirata in situazioni urgenti
* Spiccato senso di responsabilità e doti organizzative; l'esperienza con i processi ITIL (in particolare incident, problem e change management) costituisce titolo preferenziale
* Capacità di comunicare in modo pacato, obiettivo e orientato alle soluzioni anche in situazioni di crisi; orientamento alla clientela e al servizio
* Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e dell'inglese
****In sintesi****
In questa funzione garantirai una comunicazione delle informazioni affidabile, precisa e adeguata al destinatario in caso di situazioni informatiche critiche, rafforzando la trasparenza e la fiducia a tutti i livelli.
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
****Quanta affinità hai con l'(UF)IT?****
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.
****Informazioni complementari****
Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su \<\
Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
****Domande sul posto di lavoro****
**Carlo Colopi**
Head of Chapter Gestione dei progetti
+41 58 46 28268