Beschreibung
**Berna-Ittigen, con possibilità di telelavoro \| 80-100%**
****Il contributo che può dare****
* Gestire dossier commerciali e ambientali, elaborare le posizioni della Svizzera e partecipare a negoziati
* Coordinare dossier ambientali relativi all'OCSE, inclusi il Comitato per l'ambiente e la Conferenza dei ministri dell'ambiente
* Rappresentare la Svizzera nel comitato per il rapporto dell'OCSE sulle performance ambientali
* Supervisionare le attività ambientali dell'UNECE, comprese le questioni legate alla governance e al finanziamento delle convenzioni e dei protocolli UNECE
* Supervisionare il Processo ministeriale paneuropeo \<\
* Attuare la strategia ambientale bilaterale e preparare incontri bilaterali di alto livello
****Che cosa La contraddistingue****
* Master o titolo equivalente
* Formazione aggiuntiva in campo ambientale
* Esperienza in negoziati internazionali
* Ottime capacità comunicative, di negoziazione e resistenza allo stress
* Ottime conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e conoscenze della terza. Capacità di condurre negoziati in inglese a livello orale e scritto
****In sintesi****
Si impegnerà a favore degli aspetti ambientali nelle questioni commerciali ed economiche internazionali. Rappresenterà la Svizzera con professionalità e impegno in occasione di negoziati internazionali, in particolare presso l'OCSE e l'UNECE.
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
****Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.****
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è responsabile dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l'acqua, l'aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L'UFAM fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
Abbiamo a cuore la Svizzera di oggi e di domani e ci assumiamo la responsabilità per lo sviluppo di successo del nostro Paese attraverso progetti impegnativi. L'UFAM offre l'opportunità di contribuire in modo significativo a una Svizzera sostenibile all'interno di un ambiente lavorativo moderno.
****Informazioni complementari****
Entrata in servizio: 1° gennaio 2026 o in data da convenire.
Posto a durata determinata fino al 31.10.2027.
Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli.
****Domande sul posto di lavoro****
**Martine Rohn**
Caposezione Sezione Europa, commercio e cooperazione allo sviluppo
+41 58 462 92 41