Descripción
**70-100% (o job sharing), Berna e home office**
Ti piacerebbe mettere a frutto il tuo know-how economico-aziendale per offrire un vero valore aggiunto e supportare il management della business unit Servizi di mobilità, di cui fa parte anche AutoPostale SA, nelle decisioni importanti? In questa funzione variegata combini visione strategica e competenza professionale e contribuisci attivamente alla gestione finanziaria e all'ulteriore sviluppo della nostra organizzazione. Con te i processi diventano più chiari, le procedure più efficienti e gli obiettivi più tangibili.
**Ti occuperai delle seguenti attività**
* Nel ruolo di sparring partner affiancherai il management nelle questioni di natura economico-aziendale e finanziaria durante l'anno in corso, nelle attività di pianificazione (budget, forecasting, procedura di ordinazione nel traffico regionale viaggiatori) e nell'assicurazione della qualità durante le chiusure mensili.
* Ti adopererai per un aumento costante della produttività e il raggiungimento degli obiettivi delle unità specializzate, ti occuperai a 360° degli interessi specifici delle unità specializzate e ottimizzerai i processi di orientamento e gestione finanziari nell'ambito del controlling dei costi e dei ricavi.
* Gestirai e rappresenterai i flussi finanziari nell'ambito di progetti e iniziative strategiche seguendo le trasformazioni dalla fase progettuale a quella di esercizio e fungendo da interfaccia centrale con il controlling progetti dell'unità Controlling del gruppo.
* Sarai responsabile dell'elaborazione approfondita, della convalida e dell'affiancamento di compiti di controlling concettualmente complessi delle unità specializzate (ad es. pianificazione del personale, delle prestazioni, dei veicoli) nonché dell'accompagnamento e della messa alla prova di complesse analisi della redditività economica o di conteggi a priori e a posteriori.
* Tra i tuoi compiti rientra la responsabilità della progettazione e dell'ulteriore sviluppo di strumenti di controllo (ad es. reporting di funzione, reporting prodotti, benchmarking).
**Le tue competenze**
* Hai concluso una formazione o un perfezionamento in economia aziendale presso un'università o una scuola universitaria professionale, hai conseguito l'attestato professionale federale in finanza e contabilità, il diploma di esperta/o in finanza e controlling o disponi di una formazione equivalente.
* Per questa funzione è richiesta un'esperienza lavorativa pluriennale nell'ambito del controlling, della contabilità o della revisione dei conti.
* Disponi di buone conoscenze e affinità informatiche, sai utilizzare i prodotti MS Office (in particolare Excel) e disponi di solide conoscenze di SAP.
* Oltre a possedere spiccate capacità analitiche, hai un modo di lavorare strutturato e orientato alle soluzioni e una forte predisposizione per la contabilità aziendale.
* Hai un'ottima conoscenza della lingua italiana a livello scritto e orale e conosci molto bene una seconda lingua nazionale.
**Cosa offriamo**
* Congedo parentale
* Lavoro mobile e flessibile
* Supporto per formazione e perfezionamento
* Buoni per il personale
**Contatto**
Stefanie Susanne Nissle
Partner di settore Finanze MS (co-direzione)
+41 76 494 59 20
**Salario annuo lordo al 100%**
CHF 130'100 - 145'100
Il salario effettivo può differire da questa fascia salariale in base all'esperienza e alle competenze
**Dettaglio d'impiego**
**Impiego**
70-100% (o job sharing)
Contr. di durata indeterminata
**Luogo (luoghi) d'impiego**
Berna e home office
**Numero di riferimento**
71954
**Unità della Posta**
Finanze
**Finanze**
L'unità Finanze garantisce, con una funzione trasversale all'interno dell'azienda, una conduzione efficace nonché la gestione finanziaria del gruppo Posta e delle sue unità. Assicuriamo la vicinanza al business, rappresentando per le unità aziendali e di funzione un partner affidabile, professionale ed estremamente competente. In questo modo creiamo valore aggiunto per la Posta. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette \<\