Descripción
**Berna \| 80-100%**
****Il contributo che può dare****
* Dirigere l'istruzione operativa interna in seno allo Stato maggiore del Comando Operazioni
* Preparare e sviluppare ulteriormente i prodotti d'istruzione e di riferimento
* Eseguire giochi di guerra e sequenze di pianificazione da medio a lungo termine a livello operativo (domini e settori trasversali in modo interdisciplinare)
* Fornire contributi riguardanti la dottrina multidominio nell'ambito del processo di sviluppo delle forze armate
* Creare documenti di dottrina a livello di esercito e di Comando Operazioni
****Che cosa La contraddistingue****
* Diploma universitario o di scuola universitaria professionale (livello master) e buone conoscenze generali in ambito militare, padronanza dei processi di condotta militare a livello operativo nonché conoscenze del livello strategico militare e della politica di sicurezza della Svizzera
* Esperienza nell'ideazione, nello svolgimento e nella valutazione di verifiche operative (gioco di guerra)
* Facoltà di ragionare in modo analitico e interdisciplinare nonché elevata resistenza allo stress
* Modo di lavorare autonomo, orientato agli obiettivi e improntato alla qualità
* Notevoli doti comunicative, spirito di gruppo nonché buone conoscenze attive in almeno una seconda lingua ufficiale e, se possibile, conoscenze passive in una terza lingua ufficiale e dell'inglese
****In sintesi****
Prova entusiasmo per il pensiero operativo e soddisfazione per lo sviluppo di metodi riguardanti l'addestramento e la verifica di militari e membri civili del Comando Operazioni? Con la sua disponibilità a perfezionarsi in Svizzera e all'estero, la sua capacità di pensare in maniera orientata alle varianti e la sua comprensione per le concezioni e pianificazioni multidominio le offriamo una nuova sfida in un ambiente dinamico, in cui può far confluire il proprio approccio personale.
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
****Il suo impegno per la sicurezza e la libertà****
Il Comando Operazioni (Cdo Op) è responsabile di tutte le operazioni e di tutti gli impieghi militari dell'Esercito svizzero. Comprende tra l'altro le Forze aeree, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, il Centro di competenza SWISSINT, il comando forze speciali e la polizia militare. Circa il 40 per cento dei pressoché 2500 collaboratori sono impiegati civili: dagli ingegneri ai meccanici di aeromobili fino agli analisti.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
****Informazioni complementari****
Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito [esercito.ch/vantaggi](https://www.vtg.admin.ch/it/vantaggi).
****Domande sul posto di lavoro****
**Christian Berger**
Capo Allenamento della prontezza
+41 58 48 23545