Descripción
**Berna \| 80-100%**
****Il contributo che può dare****
* Redigere valutazioni giuridiche, prese di posizione complesse e decisioni nel campo del servizio militare obbligatorio
* Fornire informazioni ai militari e a terzi autorizzati
* Coordinare e supervisionare i processi nel campo del servizio militare obbligatorio e delle decisioni, compresa l'applicazione legale delle basi giuridiche (in particolare OOPSM)
* Eseguire le procedure amministrative, dall'apertura alla decisione e all'invio della decisione finale
* Garantire il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e la corretta conservazione dei fascicoli personali
* Dirigere gruppi di lavoro e gruppi specialistici interdisciplinari e collaborare a progetti
****Che cosa La contraddistingue****
* Laurea universitaria (giurisprudenza o economia aziendale) o diploma universitario professionale
* Esperienza di leadership e conoscenze nella gestione di progetti
* Ottime conoscenze del diritto militare e pluriennale esperienza nell'amministrazione (militare)
* Formazione militare, idealmente ufficiale dell'esercito svizzero (rappresenta un vantaggio)
* Eccellenti capacità di analisi, approccio strutturato alla risoluzione dei problemi e padronanza nella redazione di testi tecnici e professionali
* Ottime conoscenze orali e scritte di una seconda lingua ufficiale
****In sintesi****
Il Personale dell'esercito (Pers Es) accompagna i militari (mil) dal reclutamento fino al proscioglimento dal servizio militare. Le offriamo un compito vario e interessante nell'ambito della gestione del personale. Con il suo lavoro potrà contribuire a dare un'immagine positiva del Pers Es e dell'intero esercito!
Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito [esercito.ch/vantaggi](https://www.vtg.admin.ch/it/vantaggi).
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
****Il suo impegno per la sicurezza e la libertà****
Il Comando Istruzione (Cdo Istr) è responsabile dell'istruzione in seno all'Esercito svizzero -- dal reclutamento all'istruzione di base generale fino all'istruzione dei quadri -- per quanto riguarda la milizia e i militari di professione. Comprende l'Istruzione superiore dei quadri, il Personale dell'esercito, cinque formazioni d'addestramento, il Centro d'istruzione e il Servizio specializzato Donne nell'esercito e diversity. Un terzo dei circa 2350 collaboratori è attivo in professioni civili in ambito scientifico, tecnico, medico, psicologico, amministrativo o sportivo e contribuisce al successo insieme ai militari di professione.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
****Informazioni complementari****
****Domande sul posto di lavoro****
**Angelo Del Colle**
Capo Obbligo di prestare servizio militare e decisioni
+41 58 46 42567