Descripción
**Berna, Svizzera \| 80-100%**
****Il contributo che può dare****
* Svolgere accertamenti e rispondere a domande giuridiche riguardanti l'assicurazione contro la disoccupazione, mercato del lavoro, diritto delle assicurazioni sociali e del lavoro, diritto amministrativo e della protezione dei dati
* Svolgere accertamenti e rispondere a domande giuridiche a livello internazionale in materia di assicurazione contro la disoccupazione basandosi sul Regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale; fornire consulenza giuridica e chiarimenti sui negoziati in corso con l'UE
* Collaborare ai processi di revisione di leggi e ordinanze e alla redazione di direttive
* Redigere reclami / ricorsi o pareri per conto dei tribunali cantonali o del Tribunale federale
* Rispondere a interventi parlamentari e fornire assistenza durante la consultazione degli uffici
****Che cosa La contraddistingue****
* Titolo universitario in diritto (master)
* Capacità di comprendere rapidamente casi complessi, approccio analitico e visione sistemica
* Affidabilità, precisione e buone capacità redazionali
* Affabilità e spirito di gruppo
* Buona conoscenza attiva di due lingue ufficiali e conoscenza passiva della terza
****In sintesi****
La Direzione del lavoro della SECO è l'autorità federale competente per la politica del mercato del lavoro. Il campo di prestazioni Mercato del lavoro/Assicurazione contro la disoccupazione e il suo servizio giuridico sono responsabili della legislazione in materia e del servizio pubblico di collocamento.
Le persone che cerchiamo osserveranno da vicino la politica del mercato del lavoro e si dedicheranno a un'attività variegata in un team dinamico e mediaticamente attivo. Inoltre, avranno l'opportunità di applicare le loro competenze in un ambito giuridico stimolante, strettamente legato all'attualità politica, e di lavorare in un ambiente gradevole e multilingue.
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
****Informazioni complementari****
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature (dossier completo con lettera di motivazione, CV, attestati di lavoro e diplomi). A tal fine, cliccare su \<\
****Domande sul posto di lavoro****
**Alessandro Marranchelli**
+41 58 46 26918
****Domande sulla candidatura****