Description
**Berna (e lavoro a domicilio) \| 80-100% (jobsharing possibile)**
****Il contributo che può dare****
* Mettere a disposizione e gestire piattaforme di monitoraggio e logging (Zabbix, ELK-Stack) nell'ambiente DevOps con mezzi CI/CD
* Assumere la responsabilità dello sviluppo/progettazione, della configurazione e del ciclo di vita delle applicazioni di monitoraggio e di logging basate su tecnologie container nonché dei sistemi Linux
* Garantire la stabilità, le prestazioni e la disponibilità delle piattaforme
* Eseguire ottimizzazioni, aggiornamenti e automazioni nell'ambito del ciclo di vita della piattaforma
* Creare e curare la documentazione per il funzionamento e l'utilizzo delle piattaforme
* Limitazione: lasciare il monitoraggio ai team specialistici e all'OCC
****Che cosa La contraddistingue****
* Informatico/a (AFC/attestato professionale/SUP), tecnico/a SSS o ingegnere (UNI/PF/SUP) con specializzazione nel campo dell'informatica e della telecomunicazione
* Know-how nella progettazione di sistemi OpenShift e Linux
* Esperienza nel funzionamento di applicazioni (p. es. Zabbix, ELK-Stack)
* Motivazione all'apprendimento di elementi nuovi e disponibilità a trasmettere le proprie conoscenze
* Persona appassionata del proprio lavoro che mette in discussione lo statu quo
* Elevato senso di responsabilità, modo di agire lungimirante e facoltà di ragionare in modo interdisciplinare
****In sintesi****
Lavorerai in un ambiente moderno e interessante sul piano delle tecnologie. All'interno di un team agile orienterai costantemente i sistemi e le piattaforme alle esigenze dei clienti e lavorerai secondo i principi DevSecOps. Metterai a disposizione servizi di monitoraggio per l'intera piattaforma e i servizi su di essa attivi Sarai responsabile della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo, del collaudo e del passaggio all'esercizio, compreso il ciclo di vita. Fornirai i mezzi per rilevare in modo proattivo i guasti prima che qualcun altro se ne accorga.
Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni su [esercito.ch/vantaggi](https://www.vtg.admin.ch/it/vantaggi).
Le offerte di agenzie di collocamento non sono prese in considerazione.
****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)
****Il tuo impegno per la sicurezza e la libertà****
Il Comando Ciber (Cdo Ciber) è sinonimo di competenza negli ambiti ciber e digitalizzazione. All'entusiasmo per il nostro compito uniamo know-how, innovazione, tecnologie all'avanguardia e metodi di lavoro agili. Forniamo prestazioni informatiche sicure, robuste e resilienti per l'Esercito svizzero e i nostri partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In tal modo il Cdo Ciber fornisce all'Esercito svizzero il vantaggio conoscitivo e decisionale necessario per una Svizzera sicura.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
****Informazioni complementari****
****Domande sul posto di lavoro****
**Manuel Schädelin**
Product Owner
+41 58 46 32087